ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO - ETS

WWF annuncia la scomparsa di Franco Russo, una vita per l’ambiente

COMUNICATO STAMPA WWF 

Franco Russo ci lascia alla soglia degli 88 anni.

Già dirigente dell’azienda foreste demaniali della Sicilia, Franco Russo è stato il promotore delle aree protette in Sicilia.

Sua è la paternità della riserva naturale orientata dello Zingaro istituita nel 1981. Prima tra tutte le aree naturali siciliane che verranno istituite negli anni a seguire.

Si è sempre dedicato all’ambiente della Sicilia, alla sua terra e alle aree protette in particolare.
Dopo una parentesi politica come assessore all’ambiente della provincia di Palermo divenne il presidente del WWF Sicilia.

Riuscì a mettere in pratica le sue idee sulle aree protette, sulla gestione del territorio e sulla conservazione della natura, portando avanti idee innovative per quegli anni.

È stato anche direttore del parco dell’Etna alla sua istituzione e componente di diverse commissioni regionali di studio nell’ambito della conservazione della natura.

La riserva dello Zingaro è rimasta per sempre la sua passione, il suo primo amore. Per l’ambiente in Sicilia è una perdita insostituibile che si somma alla recente scomparsa di Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia anche lui tra i precursori dell’ambientalismo italiano.

Tutti i soci, i volontari del WWF e tutto il sistema regionale delle aree protette ne piangono la perdita.

 

Palermo, 23/3/2025
Il Delegato del WWF Italia per la Sicilia,
Pietro Ciulla
 
Nelle Foto:
Franco Russo
Pietro Ciulla e Franco Russo seduto accanto al manifesto per l’istituzione delle riserve siciliane.

Intervista a Franco Russo sulle Riserve Siciliane: